immagine di fiori
azienda agricola

La lombricoltura

Aristotele definiva i lombrichi l'intestino del mondo, mentre Charles Darwin naturalista e geologo, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali, li ha definiti "tra gli animali più importanti del mondo".
Quelli che a torto in molti si ostinano a chiamare vermi sono in realtà un prodigio della natura. Degli instancabili lavoratori che ingeriscono i nostri scarti organici e li trasformano in Humus, ma cos'è l' Humus ?

È una sostanza organica complessa, contenente carbonio, derivata dalla decomposizione dei residui vegetali e animali e dall'attività di sintesi dei microrganismi. In pratica è la parte più fertile del terreno.
Quindi l'humus di lombrico non è altro che la trasformazione della sostanza organica (letame, residui vegetali, ecc.) da parte dei lombrichi, che insieme all'acqua, all'aria e alla microflora, contribuiscono alla formazione dello strato fertile del suolo. Essendo un prodotto completamente trasformato, l'humus di lombrico rende facilmente e prontamente assimilabili dai peli radicali tutti i nutrimenti minerali necessari alla pianta.

I lombrichi prolificano soltanto nei terreni soffici e freschi, mentre sono assenti in quelli magri, compatti e asciutti. La loro presenza è quindi indizio di fertilità. Questi anellidi, dall'aspetto non sempre gradito, strisciando nel terreno, inghiottendo e digerendo le parti organiche in esso presenti, contribuiscono alla ventiliazione, al drenaggio e alla qualità del terreno. La presenza di lombrichi infatti, incrementa del 50% la sostanza organica, di 1,5 volte di calcio, 2 volte il magnesio, 5 volte l'azoto, 7 volte il fosforo e 11 volte il potassio rispetto alle condizioni di partenza.

Da oltre 25 anni l'azienda agricola "La Fattoria di Geronimo" si dedica alla lombricoltura in un'ottica di rispetto per l'ambiente. Il nostro Humus a chilometro zero è un fertilizzante naturale molto prezioso e facile da usare perchè basta stenderne uno strato sottile sul terreno, dopo averlo smosso per rompere lo strato superficiale, oppure si mescola al normale terriccio della pianta da vaso. È un prodotto inodore e soffice che rende il terreno più leggero in modo che le radici delle piante possano svilupparsi più facilmente, migliorandone al contempo la capacità idrica. L'uso dell'Humus nelle coltivazioni contribuisce a diminuire quello di concimi chimici e antiparassitari.


Ti invitiamo a provare il nostro Humus, un terreno ben nutrito è il vero segreto per piante forti, belle e rigogliose e prodotti più genuini e più saporiti !


immagine di limoni e fiori gialli