Le visite educative mirano a far conoscere alle scolaresche le risorse del nostro territorio ed a favorire, attraverso percorsi appositamente pensati, il contatto diretto con la natura e con le abitudini e i comportamenti dei diversi animali che abitano la Fattoria.
I NOSTRI OBIETTIVI SONO:
- Diffondere la conoscenza della realtà rurale
- Favorire lo spirito di condivisione
- Migliorare le relazioni interpersonali e la socializzazione attraverso il contatto con gli animali
- Trasmettere amore per la natura e gli animali
- Sensibilizzare al recupero delle risorse
- Stimolare la curiosità riguardo alle tematiche ecologiche
- CREDERE NEI SOGNI
Proponiamo quindi diversi percorsi ludici pensati e realizzati tenendo conto dello sviluppo cognitivo del bambino.
All'interno della Fattoria pascolano numerosi e curiosi animali con i quali i nostri ospiti potranno interagire.
Durante una "passeggiata" a piedi nudi attraverso piccoli spazi suddivisi, appositamente creati e contenenti materiali diversi, il bambino scoprirà diverse nuove sensazioni.
La nostra passione per i nativi d'America, nell'ottica della multi culturalità e della integrazione, propone la scoperta di usi e costumi di questo orgoglioso popolo. Attraverso una giornata interamente dedicata e accompagnati dalle sonorità di tamburi indiani, proponiamo attività che spaziano dalla realizzazione di monili, al tiro con l'arco. Dalla scoperta dell'originale Tepee ai giochi con i cavalli, fino alla costruzione di un vero campo indiano.
Il laboratorio si propone come mezzo educativo e ludico utile a fornire alcune nozioni sul concetto di ecosistema, cicli della natura e una particolare attenzione alla lombricoltura che viene esercitata nella nostra Fattoria da più di 25 anni. Per i bambini, la lombricoltura rappresenta una ottima opportunità per conoscere il processo attraverso il quale il lombrico provvede sia alla propria riproduzione, sia alla trasformazione del rifiuto organico del cavallo in fertilizzante naturale, l' HUMUS.
Usando la terra, bambini e ragazzi scopriranno il mistero della semina. Verrà loro insegnato a seminare una piantina di stagione con il nostro terriccio (l'Humus di lombrico), che a fine visita porteranno a casa.
L'opportunità di rapportarsi con un animale "grande", comunicativo ed empatico, di prendersene cura, di interagire, giocare con lui e apprendere gli aspetti ad esso legati è una occasione unica di confronto e crescita immersi nella natura in un contesto protetto come la sede della nostra Fattoria.
I giochi pony consistono in attività ludiche e sportive-pedagogiche strettamente legate alla presenza dell'animale, ed educative relative al mondo dei pony e dei cavalli.
Proponiamo uno spazio e un tempo in cui il bambino possa trovare nel pony e nell'istintivo legame di amicizia con lui, uno strumento per il proprio corretto svilutto psicofisico ed un mediatore nel favorire le relazioni interpersonali.
Il percorso prevede la messa in sella, la spazzolatura, giochi a cavallo (Gimkane) e giochi a terra, il tutto affrontato in maniera propedeutica affinchè amore e rispetto per il pony/cavallo si fondano in un unico binomio.
INFORMAZIONI SULLE VISITE:
Per ulteriori informazioni contattare Diana: mail martin.diana@libero.it telefono 0039 333.3037366