immagine di fiori
azienda agricola

Equitazione

L'equitazione oltre ad essere uno sport utilissimo per la crescita psicofisica di bambini e adulti, ha un "plus" importante: avere a che fare con qualcosa di vivo, che respira, mangia e pensa e non con un oggetto o uno strumento inanimati come nel caso della maggior parte degli sport.
Peculiarità che aggiungono a questa attività qualcosa di importante anche a livello affettivo ed emozionale, che possono contribuire ad instaurare una relazione da portare avanti per tutta la vita.

Per un bambino il rapporto col cavallo può essere fantastico. Il bambino imparerà ad amare il cavallo, ma al tempo stesso a rispettarlo. Imparerà il senso di responsabilità ed il rispetto: doti che gli torneranno molto utili nella vita di tutti i giorni.

Purchè si inizi alla giusta età, l'equitazione è uno sport che offre molteplici benefici:



Come abbiamo detto non si deve iniziare troppo presto principalmente per ragioni di tipo ortopedico che riguardano lo sviluppo del bacino e delle anche.
logo ENGEA



La nostra associazione da sempre amante dei cavalli, è affiliata E.N.G.E.A. (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali), con lo scopo di divulgare la pratica sportiva equestre, ludico ricreativa e il turismo equestre ambientale.

Diana e Gianluigi mettono la loro esperienza a servizio dei visitatori in qualità di accompagnatori equiturist, istruttori pony-games e istruttori abilitati alla messa in sella.






Equitazione per disabili

Nell'equitazione, il settore ludico educativo ricreativo nasce dalla necessità di conciliare l'inserimento nella società della persona diversamente abile, o a rischio di emarginazione sociale, attraverso opportune metodologie pedagogico educative in ambito equestre; è uno strumento attraverso il quale è possibile realizzare un servizio a sostegno del benessere psico-fisico della persona, volto all'integrazione e alla socializzazione.
È oramai noto quanto il contatto con gli animali ed in questo caso con il cavallo in particolare, tramite la pratica equestre, aiutino soggetti disabili o con disagio sociale ad acquisire quelle autonomie di base che amplificano e rafforzano sentimenti di autostima, consapevolezza emozionale, sicurezza e maturazione affettiva, inoltre attraverso il gioco, attività insita nell'uomo dalla nascita, è possibile imparare un nuovo codice comunicativo e acquisire nuovi comportamenti in relazione alle regole che il cavallo impone.

L'esperienza del settore ha dimostrato come lo sport sia un vero e naturale supporto alla terapia altrove proposta, nonchè un valido strumento per creare socializzazione, interazione e cultura delle diversità oltre che spunto di crescita interpersonale.

L'equitazione per disabili offre supporto e collaborazione con l'intento di favorire l'acquisizione di nuove competenze o il rafforzamento di quelle presenti attraverso la proposta di un'attività coinvolgente in ambiente non medicalizzato attraverso proposte ludico ricreative e formative.



immagine di un cavallo e cappello cow-boy